Mehr: Youtube iraniano censurato dal regime

In Iran è nato Mehr, una piattaforma che assomiglia a Youtube, tranne che per i suoi presupposti: non è libera. Ovvero gli utenti non possono caricare i video che vogliono.

Ovviamente non si tratta si una start-up, né di un progetto nato nei dormitori universitari o in qualche garage, ma nasce da una iniziativa del governo iraniano, e affidata all’Islamic Republic of Iran Broadcasting.


Iran-has-launched-Mehr-a-new-website-for-citizens-to-share-short-videos


L’Iran è un paese che ha fatto sempre pressione sugli utenti dei social media e della rete, arrestandoli quando contrastavano o criticavano la realtà politica del paese. date un’occhiata ai dati mondiali sulla censura di internet.

Lo scorso Settembre il governo aveva bloccato l’accesso a Google e ai suoi servizi a causa del video The innocense of muslims postato su Youtube (che è di proprietà di Google) e ritenuto anti-islamico.

Mentre in occidente realtà come Youtube o i social network hanno ottenuto un successo enorme perché strettamente connesso con la libertà di usare questi strumenti – tenendo comunque presente problemi specifici relativi alla privacy e alla superfluità di molti contenuti che sono degni di esistere solo per il fatto che c’è la libertà che esistano – in paesi come l’Iran vengono esportate le stesse modalità comunicative, ma viene meno il fattore altrimenti fondante della libertà.

Anche in Cina, la situazione non è diversa. A fine Novembre infatti è stato arrestato Zhai Xiaobin  per aver postato un tweet satirico che avvicinava il 18° Congresso del Partito Comunista al film Final destination, con la morte che rincorre i vari rappresentanti politici. Roba che a farci un trailer in Italia, farebbe scatenare in rete un  fenomeno virale.




Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...