Su Facebook i Fan di Renzi reagiscono più di quelli di Bersani

Dopo il ballottaggio di ieri tra Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi le primarie del Partito Democratico sono terminate. Bersani ha ottenuto il 60% dei voti ed è il leader del Pd. Nei prossimi mesi si delineeranno ancora meglio le dinamiche interne al partito, anche in relazione alle scelte del centrodestra, finora apparentemente indeciso e in attesa degli esiti delle primarie del centrosinistra.
Matteo Renzi è sicuramente un politico dalla buone doti comunicative, e insieme al suo staff, riesce a gestire ottimamente la pagina Facebook, innescando un alto numero di reazioni. Facendo riferimento al grafico sotto si può vedere la differenza di interazioni tra i due candidati divise per giorno (nella settimana 26/11 – 2/12 quella del pre-ballotaggio) e in rapporto ai post pubblicati quotidianamente.

Reazioni medie per post

Reazioni medie per post

È evidente come la pagina Facebook di Renzi abbia un engagement medio per post decisamente più alto rispetto a Bersani. Bisogna però considerare che le pagine Facebook dei due ex-candidati leader del centrosinistra abbiano una notevole differenza per numero di fan (per un confronto si può dare un’occhiata qui).

Reazioni Facebook in rapporto ai fan e al numero dei post

Reazioni Facebook in rapporto ai fan e al numero dei post

Come si può vedere, anche tenendo conto del numero dei fan, quelli di Renzi sono molto più “attivi” e partecipativi su Facebook rispetto a quelli di Bersani. Il 28 Novembre con soli 2 post Renzi riesce ad attivare molte reazioni degli utenti. Il giorno 30 le pagine fan dei due candidati si avvicinano per quanto riguarda le reazioni medie visto anche il dibattito tv su Rai 1.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...