Performance di Bersani e Renzi su Twitter

I risultati delle primarie del Pd stanno per arrivare. Intanto vediamo come si sono comportati i 2 candidati leader Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi su Twitter.

Da lunedi 26 novembre – il giorno dopo il primo turno – al 2 dicembre – data del ballottaggio – Bersani ha twittato 84 volte. Il suo rivale politico Matteo Renzi 41. Interessante può essere anche il valore di Nichi Vendola, altro candidato leader al primo turno (dove ottenne il 15,21%), che in questa settimana ha “cinguettato” 44 volte. In ogni caso, Vendola è tra i 3 il politico che durante la sua attività su Twitter ha usato di più lo strumento con 7000 tweet (ore 18.30 del 2 dicembre). Al secondo posto Pier Luigi Bersani con 4695 e poi Matteo Renzi con 2547.

Il numero dei tweet ci offre un dato indicativo sulla necessità da parte del politico (anche attraverso il suo staff, ovviamente) di instaurare un rapporto costante con i suoi elettori, o almeno con i suoi follower. Sarà importante verificare se questo rapporto andrà scemando o intensificandosi in base ai risultati delle relative chiamate al voto dei cittadini.

I following di Bersani sono nettamente di più di quelli di Renzi: 53606 contro i 451 del sindaco di Firenze. Quelli di Nichi Vendola sono 30783.

Più interessante è il valore relativo ai follower perché in un certo qual modo indica un consenso o almeno un interesse.

 Immagine

Come si può vedere dal grafico, Matteo Renzi vince il confronto con Pier Luigi Bersani sia per quanto riguarda il numero di follower che per quanto riguarda la crescita di questi durante la settimana in analisi. Matteo Renzi ha infatti incrementato il numero di follower  dell’8% contro il 3,8% di Bersani. Nichi Vendola, che ha il maggior numero di follower rispetto agli candidati, solamente di un 1,3 (considerando che però che la sua corsa alla leadership del centrosinistra è terminata).

Per ulteriori dati relativi a Twitter dare un’occhiata qui. Interessante per ciò che riguarda l’attività su Twitter durante il dibattito tv su Rai 1 del 28/11.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...