Inizia la campagna elettorale di Berlusconi per il 2013

Silvio Berlusconi torna alla carica. Sembra che partirà a breve la campagna elettorale di una nuova (?) realtà politica di centrodestra, che forse non sarà più il Pdl, o perlomeno non sarà come lo abbiamo conosciuto finora.

L’ex premier punta molto alla comunicazione (come di consueto) e stavolta a quella via internet, sullo stile di Obama. L’Huffington Post ha pubblicato una copia della mail di ingaggio per tutti i sostenitori di Berlusconi al fine di creare delle reazioni in rete. Basterà questo e magari il coinvolgimento di giovani per riesumare lo spirito del ’94? O quello è morto e sepolto nelle idee dei leader e nello spirito degli elettori (e viceversa).

Berlusconi si trova così a vedersela da solo e dando un po’ di valore al sondaggio di Libero, sembra che gli elettori di centrodestra (magari soprattutto i suoi sostenitori) lo preferiscano solo piuttosto che male accompagnato, certi della sua intramontabile figura. Ma basterà questo Berlusconi per il 2013?

Dall’altra parte, nel centrosinistra, infatti si sta tenendo lo scontro tra Bersani e Renzi che andranno al ballottaggio domenica 2 dicembre: il primo potrebbe essere un avversario più abbordabile per il Cavaliere perché dalle proposte più dimesse, il secondo, Matteo Renzi, è un giovane che si è formato nell’era del berlusconismo e ha inevitabilmente imparato come si parla all’Italia. E lo ha imparato da chi lo ha fatto per anni, prima con i contenuti televisivi ed editoriali e poi con la propaganda e la politica. Silvio Berlusconi, continuerà per lungo tempo a essere un riferimento per chiunque abbia voglia di promuoversi in politica in Italia.

Intanto sul profilo Twitter di Forza Italia 2.0 si può leggere che questa realtà «prenderà il posto del Popolo della libertà assorbendone buona parte del personale politico di derivazione forzista».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...